Buongiorno e ben ritrovata…
Questa settimana ho deciso di raccogliere in un articolo 12 errori di copywriting che ho commesso più spesso (e che tutti commettiamo quando abbiamo poca consapevolezza di come fare del buon copywriting).
Se ancora non ci conosci, però, vorremmo prima presentarci: siamo Elena e Isabella. Se vuoi scoprire più su di noi, leggi la nostra storia.
Il nostro blog si chiama “Il tuo why” proprio per aiutarti a restare focalizzata sul tuo perché: quel perché che ti fa balzare fuori dal letto ogni mattina con l’obiettivo di creare una vita che ami davvero. Crediamo fermamente che nel 2022 si possa creare un lavoro basato sui propri valori e interessi ed abbandonare definitivamente vite da ufficio 9.00-18.00 stressanti e frustranti. Il nostro obiettivo? Aiutarti a cambiare ed eliminare quelle scuse che ti tengono bloccata.
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Adesso che ci siamo presentate, bando alle ciance e torniamo al tema del nostro articolo!
12 errori di copywriting: quali sono e come evitarli
Sommario veloce
Non usi una forma attiva nelle frasi dei tuoi copy – #1
Utilizzare una forma attiva in tutte le tue frasi, o almeno nella maggior parte, ti permetterà di renderle più brevi e chiare.
Non solo, i tuoi testi saranno più semplici da seguire e leggere.
INVECE DI SCRIVERE: il blog è scritto da me
PROVA A SCRIVERE: scrivo il mio blog
Non specifichi abbastanza – #2
Specificare qualcosa (in particolare con numeri, cifre, percentuali) permette di inserire un elemento differenziante che cattura l’occhio del lettore.
INVECE DI SCRIVERE: il blog più completo di ricette di pasticceria
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Non definisci correttamente il perché il tuo utente dovrebbe fare qualcosa (es. iscriversi alla alla tua newsletter) – #3
Devi pensare che un buon copywriting deve sempre portare il tuo utente a compiere un’azione (ne ha già parlato Isa nel suo articolo sul come scrivere un articolo di blog perfetto).
INVECE DI SCRIVERE: la mia newsletter è letta da oltre 1000 persone
PROVA A SCRIVERE: 1000 persone intelligenti leggono la mia newsletter: unisciti a loro, gratis
Dimentichi di inserire l’aspetto emotivo nelle tue call tuo action (CTA) – #4
Ricordati che per convincere qualcuno a fare qualcosa possiamo utilizzare aspetti razionali e aspetti emotivi.
Se riesci a mischiarli, fai BINGO!
INVECE DI SCRIVERE: 7 step per lasciare il tuo lavoro
PROVA A SCRIVERE: 7 step per lasciare il tuo lavoro e tornare a essere felice
Non utilizzi il linguaggio dei tuoi possibili lettori (o clienti) – #5
Questo è uno degli errori più gravi che si vede commettere nei copy on-line, soprattutto nei siti aziendali. Per voler aderire a tutti i costi ad avere un aspetto “formale”, si finisce per utilizzare un linguaggio troppo freddo e distaccato.
INVECE DI SCRIVERE: egregi clienti, vi aspettiamo nel nostro hotel situato nel luogo ameno di X
PROVA A SCRIVERE: vi aspettiamo per regalarvi una vacanza in pieno relax
Non utilizzi parole semplici – #6
Certo, soprattutto quando scrivi articoli tecnici o relativi al tuo lavoro, è facile cadere nell’errore di dare alcuni significati per scontati.
Impara ad utilizzare parole semplici: renderai più semplice e scorrevole la lettura e la memorizzazione dei tuoi articoli.
INVECE DI SCRIVERE: ottimizza il tuo worflow
PROVA A SCRIVERE: fai di più in meno tempo
Utilizzi dei titoli “deboli” – #7
I titoli ricoprono un ruolo fondamentale all’interno dei tuoi articoli: purtroppo, infatti, sarà grazie al titolo che i tuoi lettori decideranno o meno se cliccare e leggere il tuo articolo.
INVECE DI SCRIVERE: come coltivare la gardenia in terrazzo
PROVA A SCRIVERE: come ottenere gardenie fiorite e colorare il tuo terrazzo tutto l’anno di bianco

Non fai esempi – #8
Gli esempi possono aiutare i tuoi lettori a capire meglio come applicare le cose che spieghi alla loro vita.
Non solo, arricchiscono il testo e lo rendono più personale e unico.
INVECE DI SCRIVERE: rendi più semplice il tuo modo di risparmiare
PROVA A SCRIVERE: risparmia nel modo più semplice possibile. Io l’ho fatto con un click, semplicemente premendo un pulsante.
Non utilizzi la tecnica di “riprova sociale” – #9
La riprova sociale è una delle tecniche di persuasione più conosciuta e funzionante nel marketing.
Si tratta di mostrare reali esperienze, recensioni e opinioni di altre persone (o aziende). Più queste sono autorevoli, più influiranno positivamente sul giudizio del possibile acquirente.
Non espliciti al meglio i vantaggi di un’azione – #10
Per convincere qualcuno ad acquistare qualcosa, cerca di concentrarti sui vantaggi e prova a descriverli nel modo più preciso possibile.
INVECE DI SCRIVERE trova più clienti con il nostro metodo
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Scrivi frasi troppo lunghe – #11
Uno dei miei errori più frequenti. Cerca di usare frasi semplici, e vai a capo spesso. Questo aiuterà molto il tuo lettore a orientarsi all’interno del testo dei tuoi articoli.
Non dai importanza alla formattazione del testo e agli spazi – #12
Al di là del mero contenuto testuale, quando scrivi on-line devi sempre agevolare la lettura, che come sai avverrà da un pc, oppure da uno smartphone o tablet.
Dai aria ai paragrafi, separa le frasi con spazi, vai spesso a capo, utilizza un font sans-serif e diversifica le dimensioni di testo e titoli.
Piaciuto questo articolo? Ti sei resa conto di commettere altri errori oltre a quelli elencati qui?
Lascia un commento qui sotto, sarò felice di rimpolpare questo elenco!
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